Assistenza su il tuo smartphone non ufficiale adesso possibile voto del parlamento europeo
Assistenza su il tuo smartphone non ufficiale adesso possibile voto del parlamento europeo
L’Europa si appresta ad avere il suo “diritto alla riparazione” di smartphone e tablet a favore degli utenti.
“Il Parlamento europeo ha votato a favore del diritto dei consumatori alla riparazione dei propri smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi senza dover per forza rivolgersi alle aziende che li hanno prodotti”.
La risoluzione è stata approvata con 395 voti a favore, 94 contrari e 207 astenuti. Come sottolinea Euronews, al momento si tratta solo di raccomandazioni inviate agli stati membri e non di un obbligo vero e proprio.
Oltre al diritto alla riparazione per gli utenti di tutte le marche, il Parlamento chiede alla Commissione Europea di
“sviluppare e introdurre l’etichettatura obbligatoria, per fornire informazioni chiare, immediatamente visibili e di facile comprensione ai consumatori sulla durata stimata e sulla riparabilità di un prodotto al momento dell’acquisto“.
Gli utenti potrebbero presto avere il diritto di scegliere dove portare in assistenza i propri dispositivi, senza il rischio di perdere la garanzia e con la certezza che anche i centri assistenza non autorizzati avranno accesso a componenti originali.
Tra le altre disposizioni della proposta, la mozione prevede l’assegnazione di punteggi di riparabilità simili a quelli sperimentati da in passato da iMania.
Viene inoltre raccomandato alle aziende di fornire istruzioni dettagliate su come riparare i dispositivi, cosa che in pochi fanno.
Assistenza Sul tuo smartphone certificata
Quindi il progetto di che abbiamo pensato ormai oltre 5 anni orsono di certificare le riparazioni dei nostri affiliati diventa sempre più realtà.
In pratica il futuro di iMania non è in un vero e proprio franchising ma più che altro una cooperazione certificata per alcuni centri assistenza.
Assistenza sul tuo smartphone Apple si oppone a a questo
Apple si è pubblicamente opposta ad una norma simile negli Stati Uniti, sostenendo che il diritto alla riparazione potrebbe minacciare la sicurezza dei consumatori e la sicurezza dei dispositivi.
Non ci è dato a sapere come Apple agirà nei confronti di questa legge in Europa.
Detto questo noi continuiamo a fare il nostro lavoro al meglio e con tutto l’impegno che ci abbiamo messo in passato.
Vi aspettiamo nei nostri centri assistenza augurandoci il meglio.